Isi.Urb nasce con la finalità di migliorare, incrementare il potenziale attrattivo di città e territori, privilegiando creatività e cultura come nuovi motori di sviluppo, offre consulenza e assistenza nella progettazione di piani di sviluppo territoriale ponendo al centro la persona e il rapporto con la conoscenza, la creatività, l’utilizzo delle nuove tecnologie, operando nell’ambito dell’internazionalizzazione e dello scambio culturale.

Dall’ideazione alla progettazione, dalla gestione organizzativa alla realizzazione, Isi.Urb vanta oltre venti anni di esperienza nel settore della promozione e valorizzazione culturale. Partner nazionali e internazionali confermano il prestigio raggiunto attraverso l’impegno e la passione, attraverso il dialogo interculturale finalizzato alla costruzione di progetti di respiro internazionale.

Centrale è stata pertanto l’ideazione e l’organizzazione di eventi di rilievo nazionale e internazionale, tali da configurare una specializzazione territoriale ad alti contenuti artistici, creativi, produttivi, tecnologici, formativi. Nel 1996 i fondatori dell’associazione Isi.Urb danno vita a I Castelli Animati, Festival internazionale di animazione, che in ciascuna edizione presenta il meglio della produzione nazionale e mondiale del settore, con opere provenienti da 54 Paesi e oltre 400 Case e Studi di produzione. Un evento che, tra concorsi, retrospettive e celebrazioni, ha visto la partecipazione di grandi autori internazionali, Premi Oscar, Vincitori dei più prestigiosi Festival internazionali. Nel 1998 Il Festival I Castelli Animati è stato riconosciuto dall’Unione Europea come l’evento italiano inserito nell’esclusivo Circuito dei Festival di settore per l’assegnazione del Cartoon D’Or, l’Oscar europeo dell’animazione e che nel 2004 è stato insignito del Leoncino d’oro a Venezia.

Negli anni Isi.Urb ha approfondito l’evoluzione trasversale della creatività e della comunicazione, che ha condotto nel 2001 alla creazione di un altro grande evento di rilievo internazionale: Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. Sin dalla prima edizione, si sono alternati sul palco di Romics grandi maestri internazionali del Fumetto e del Cinema per raccontare la loro straordinaria carriera artistica. Tante iniziative di rilievo artistico e culturale rendono questo Festival un evento che ha da sempre puntato alla ricchezza e alla qualità dei contenuti, oltre che alla varietà e alla quantità delle proposte ludiche e commerciali. Un lavoro condotto con passione e serietà, premiato da un’interrotta crescita di pubblico.

Attraverso un’esperienza consolidata e un approccio crossmediale, Isi.Urb è instancabilmente impegnata nella promozione e valorizzazione della cultura e dell’arte; accanto ai millennials essa guarda con interesse  e partecipazione alla costruzione di iniziative e progetti sempre nuovi anche in collaborazione con enti pubblici e privati.